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4 CONSIGLI UTILI PER L'INAGURAZIONE DEL TUO LOCALE

16-04-2020 23:38

admin

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4 CONSIGLI UTILI PER L'INAGURAZIONE DEL TUO LOCALE

Stai organizzare la festa di inagurazione del tuo locale? Leggi i nostri consigli

Ci siamo! Finalmente il tuo locale è pronto. C’è tutta l’attrezzatura per pizzeria che volevi, ora devi organizzare la festa di inagurazione

L’inagurazione  è  una cosa fondamentale per l’avviamento di un’attività. Si tratta infatti non solo di un momento di condivisione di un progetto individuale con amici e parenti ma è sopratutto un’operazione di marketing per affacciarsi al mercato, dando già il sapore di ciò che si sta offrendo. E’ come quando entriamo in pizzeria e ci servono una pizza di bell’aspetto e dal buon profumo: non vediamo l’ora di mangiarla e non ci interessa nemmeno sapere come sarebbe stato andare a mangiare in un altro posto. Si tratta del primo passo per dare al cliente il motivo per scegliere noi in un mercato ormai fin troppo competitivo. Ovviamente all’apparenza bisogna unirci la sostanza perciò una festa di inaugurazione ben organizzata deve essere semplicemente una vetrina di un locale che non deluda le aspettative: la pizza oltre che bella deve essere anche buona altrimenti il successo che guadagna per l’aspetto, si trasforma altrettanto velocemente in un flop colossale destinato ad essere inesorabilmente tramandato senza limite di tempo o di spazio (e sappiamo bene che con lo sviluppo crescente della tecnologia basta davvero poco perché una notizia diventi virale e una fake news venga spacciata per realtà, perciò dobbiamo assicurarci di essere IMPECCABILI, INECCEPIBILI e INATTACCABILI).

 

La buona riuscita di una festa di inaugurazione è strettamente legata a pochi semplici
fattori che noi individuiamo con “la regola delle tre P”:

il Pubblico, il Prodotto e il Packaging.

 

Il PUBBLICO deve sicuramente essere il più ampio possibile: se ci saranno poche persone innanzitutto suonerà come una sconfitta per te e per i tuoi dipendenti che penseranno di essere partiti col piede sbagliato e si scoraggeranno. Questo loro stato d’animo sarà percepito da quelle poche persone presenti in cui poi andrà ad instillarsi il dubbio di essere capitati in un posto di scarsa qualità perché, per l’opinione pubblica, laddove c’è tanta gente vuol dire che ci sono qualità e convenienza. E’ un fattore psicologico: se tu dovessi decidere di passare una bella serata in un locale e fossi di fronte a due possibilità, uno con due o tre persone all’interno e l’altro con una folla che si intravede anche dall’esterno, quale sceglieresti?

 

Ora la domanda è: COME FARE PER RAGGIUNGERE UN MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI CLIENTI?

 

Come stavamo precedentemente accennando, la tecnologia grazie anche e soprattutto all’uso dei SOCIAL NETWORK, al giorno d’oggi ha reso possibile il collegamento rapido tra più persone anche dislocate in diverse parti del mondo, il che può essere considerato la pentola d’oro in fondo all’arcobaleno o il profondo abisso in cui far irrimediabilmente sprofondare la vtua pizzeria con annessi e connessi. In fondo, da grandi poteri derivano grandi responsabilità, no? La scelta sta a te. Sicuramente la cosa più furba da fare è utilizzare un potere così grande come Internet per far viaggiare ottime recensioni e raggiungere un numero sempre crescente di persone
che a loro volta si renderanno garanti di una bella esperienza che possano aver vissuto grazie a te. 

 

Contatta attraverso i social gli INFLIUENCER della tua zona e no, non ti stiamo suggerendo di chiamare necessariamente Chiara Ferragni,
ma persone popolari della tua città o limitrofe che  godano di una certa visibilità andranno benissimo. Ti basterà dare un’occhiata al numero di followers per pescarle più facilmente.
Puoi invitarle a venire alla tua festa di inaugurazione, offrendo magari loro un servizio speciale per l’occasione, ad esempio una pizza gourmet preparata a posta per loro per ringraziarle della loro presenza. Se saranno soddisfatte vorranno essere le prime a condividere col mondo del web il posto in cui sono state e in cui probabilmente torneranno
a mangiare. Questa recensione sarà già un ottimo trampolino di lancio!

 

Non dimenticarti dei cosidetti “FOOD BLOGGER”!
Chi meglio di loro che scrivono di cibo e vengono seguiti da chi ama il cibo, può essere
un’ottima e seguitissima vetrina per una pizzeria o un ristorante che VENDONO CIBO?

Spiega loro il tuo progetto di ristorazione, invitali all’inagurazione e fai loro degustare i tuoi prodotti e, infine, fai loro capire che la loro opinione per te è molto
importante così si sentiranno dei piccoli critici gastronomici e magari, se avranno vissuto una piacevole esperienza di gusto e accoglienza, potranno dedicare un articolo sul loro
blog proprio alla tua nuova pizzeria.

 

E’ indubbio che per ottenere tutto questo è fondamentale che il tuo PRODOTTO sia qualitativamente all’altezza delle tue mire pubblicitarie perché, per quanto studiata ed
efficace possa essere la tua iniziale mossa di massmarketing, se pur avrai raggiunto un numero consistente di persone interessate alla serata che avrai organizzato, se il prodotto sarà deludente rispetto alla pubblicità che gli avrai fatto, risulterai il classico ristoratore
“tutto fumo e niente arrosto”. A quel punto ti converrà tenere un mazzo di carte fisso in pizzeria perché non ci sarà da stupirsi se non avrai mai più quella grossa affluenza che tanto duramente ti eri impegnato a guadagnare. Passiamo alla terza e ultima P: PACKAGING.
Ovviamente, in ogni ambito che risveglia le nostre sfere sensoriali alla costante e voluttuosa ricerca del piacere, dalla vita privata alla passione per quel tripudio di sapori
che è la gastronomia, come si suol dire, ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE.
Assicurati che sia tutto piacevole e armonioso, particolare e che catturi l’attenzione. Un ambiente accogliente che in nessun modo deve generare alcun tipo di fastidio. Ma così come l’ambiente deve accogliere il cliente, deve farlo anche la pietanza che gli viene servita. Sii originale, stravagante se vuoi ma non esagerare sforando nella bizzarria.
Colpiscili e fai loro venir voglia di tornare. Dagli la terza e ultima conferma che si trovano nel posto migliore in cui potrebbero essere.

 

Mi raccomando: ricordati di pubblicizzare il tuo evento.

 

Permettimi di ricapitolare brevemente attraverso una semplice scaletta:

 

1. Programma la pubblicità sui canali social almeno 15 giorni prima.

2. Crea un evento pubblico e invita quanti più amici possibili. 

3. Durante l’inagurazione, spiega clienti la tua idea di ristorazione, i tuoi progetti, fa loro percepire che hai mille proposte che svelerai man mano per una pizzeria all'insegna della novità e sempre pronta a stupire. Instilla loro la curiosità di vedere il tuo progetto svilupparsi giorno per giorno.

4.Offri una degustazione gratuita a tutti gli invitati in modo che possano provare loro stessi la qualità del tuo prodotto.

 

Ora sei pronto per conquistare il mercato, buon lavoro e ricordati

 

CHE IL TUO SUCCESSO E' IL NOSTRO SUCCESSO!

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